Con la meditazione della camminata consapevole entri in relazione con la natura e vuoti la mente.
E’ anche un ottimo esercizio di radicamento, è fondamentale farlo.
Parlando di meditazione, probabilmente molti pensano a stare seduti, in silenzio o ascoltando musica rilassante e cantare l”OM”.
Esistono diverse forme di meditazioni statiche, ma anche dinamiche.
Oggi parliamo della meditazione dinamica della camminata nella natura. Oltre a essere un’importante attività fisica di beneficio a tutto il corpo, otterrai anche una serie di benefici mentali il primo dei quali è entrare in contatto con la natura e con il Tutto.
Esegui questa meditazione portando la consapevolezza ai tuoi piedi, all’appoggio sul terreno, passo dopo passo.
Ascolta come i tuoi piedi appoggiano sul terreno e ascolta il tuo ritmo: cammina veloce, poi lentamente e poi normale e osserva se la tua camminata si avvicina più alla veloce o alla lenta. Generalmente è una camminata veloce che rispecchia i nostri ritmi della vita frenetica quotidiana.
Mentre porti la tua consapevolezza ai piedi, respira e respira a pieni polmoni, ascolta l’aria fresca che entra ed esce, gli odori e i rumori della natura tutto intorno: il cinguettio degli uccelli, il vento, il profumo dei fiori.
Se ascolti le tue sensazioni e sei presente nel qui e ora, sentirai una pace interiore, una grande calma e una connessione con la natura e il Tutto che ti provoca un senso di amore verso tutto e tutti.
Magari ti puoi sdraiare sotto un albero, o con la schiena appoggiata al tronco e respirare l’energia dell’albero. Oppure lo puoi abbracciare e respirare.
Studi dimostrano che il contatto con la natura è un modo per ridurre lo stress, l’ansia, la tachicardia, la depressione, abbassare la pressione sanguigna e imparare a gestire le emozioni e i pensieri negativi e aprire il cuore.
Prenditi un’ora al giorno per prenderti cura di te.
Da cuore a cuore
Milva